Prof. CARLO E. POGGIO

Prof. CARLO E. POGGIO

Nato a Milano nel 1968, figlio d'arte, nel 1992 si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode presso l’Università degli Studi di Milano.
Dopo alcuni anni dedicati alla ricerca di base nel campo della crescita cranio-facciale consegue il Dottorato di Ricerca in Scienze Morfometriche  (1996), e la specializzazione in Ortognatodonzia con lode (1999) presso lo stesso Ateneo.
Lasciata la ricerca di base si è dedicato prevalentemente all’attività clinica. Ha seguito corsi clinici biennali in parodontologia con il Dr. G. Carnevale, in protesi con il Dr. G. Di Febo, in ortodonzia con i Dr.i R. Roth, R. Williams e R. Cocconi. Esercita la libera professione a Milano dedicandosi al trattamento riabilitativo protesico di pazienti con condizioni complesse e necessità interdisciplinari
E’ socio attivo delle tre più importanti società scientifiche odontoiatriche, l' Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP), la Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP).
Fa parte del Consiglio Direttivo dell'AIOP dal 2009, dal 2014 fa parte del Consiglio Direttivo del CIC, dal 2015 è Chairman dell'International Relations Commitee dell'American Prosthodontic Society (APS).
Nel 2010 e nel 2015 ha fatto parte delle Commissioni Ministeriali per la realizzazione delle Raccomandazioni Cliniche in Protesi e in Gnatologia.
Dal 2000 al 2012 e dal 2014 è Professore a contratto di Terapie Interdisciplinari presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, Università degli Studi di Milano.
Dal 2009 è Adjunct Assistant Professor presso il Department of Prosthodontics, Eastman Oral Health Institute, University of Rochester (NY).
Dal 2009 è membro dell' Oral Health Group della Cochrane Collaboration.
Ha svolto attività di referee per le riviste Clinical Oral Implants Research, Progress in Orthodontics e per la Cochrane Review.
Nel 2003 e nel 2005 ha vinto il Premio Nazionale SIDO per la miglior comunicazione orale clinica.
Ha tenuto seminari presso le università di Milano, Bologna, Pisa, Basel (CH), Manchester (UK), Nice (F), Harvard (USA). Autore di oltre 30 articoli su riviste peer-reviewed con IF e 60 articoli e abstract congressuali su altre riviste.