Prof. MARCELLO BRUNELLI

Prof. MARCELLO BRUNELLI

Il Prof. Marcello Brunelli è Coordinatore di progetti di ricerca nell’ambito delle Neuroscienze National Science Foundation – CNR e Professore Ordinario di Fisiologia Generale e Neurobiologia all'Università di Pisa. Ha partecipato su invito ed ha organizzato numerosi Meetings Workshops nazionali ed internazionali nel campo della Neurobiologia ed è autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali di  Neurofisiologia e Neurobiologia. La sua attività di Ricerca è volta allo studio della plasticità del SNC e dei meccanismi neurobiologici dell’apprendimento e della memoria.

ATTIVITA’ DI RICERCA
Il Prof. Brunelli si è indirizzato allo studio dei meccanismi neurobiologici di base in modelli  elementari di sistema nervoso di invertebrati e di vertebrati. Presso la New York University e la MS  dell Columbia University ha collaborato con il Prof. E. Kandel cominciando i suoi studi sui  meccanismi dell'apprendimento e della memoria e ottenendo la prima dimostrazione del ruolo del
cAMP quale secondo messaggero intracellulare nei neuroni. Si è inoltre interessato a settori di  ricerca riguardanti la sinaptologia, l’integrazione sensori-motoria, la neurobiologia  dell’apprendimento, la neuroendocrinologia comparata, la neuroetologia e la psicologia  sperimentale.
In tutti questi anni ha compiuto ricerche di rilievo pubblicate su riviste internazionali ed ampliamente citate e riprese da vari centri di ricerca in Italia ed all’estero. In particolare contributi  di rilievo sono:
1) una delle prime dimostrazioni dell'attività delle sinapsi elettriche non rettificanti;
2) lo studio dei pacemakers quale elegante esempio di modello neurale;
3) le ricerche sul sonno e attività istintiva compiute con il Prof. G. Moruzzi;
4) gli studi sulla percezione visiva negli uccelli;
5) la prima dimostrazione della liberazione circadiana degli ormoni;
6) lo studio dei meccanismi cellulari alla base di un comportamento neuroetologico delle lucciole:  il dialogo luminoso.

Gli interessi attuali del gruppo di ricercatori di neurobiologia coordinati dal Prof. Brunelli sono orientati sui seguenti settori:
a) studio dei meccanismi neurobiologici dell'apprendimento e della memoria;
b) analisi dei fenomeni plastici e trofici in modelli di sistema nervoso di vertebrati e di invertebrati;
c) ruolo dei nucleotidi ciclici nella plasticità sinaptica;
d) studio dei meccanismi alla base dell’apprendimento associativo in modelli neurali elementari;
e) studio neurotossicologico su singoli elementi cellulari nervosi di varie biotossine;
f) neurochimica delle proteine fosforilate nel SNC;5
g) memoria a lungo termine;
h) meccanismi di plasticità nelle sindromi patologiche;
i) "gate teory" nel dolore cefalico.
l) approcci neurofisiologici nella cura di alcune sindromi neurologiche;
m) rapporti tra la plasticità attività-dipendente nell'ippocampo (LTP e LTD) e l'apprendimento associativo.

Il Prof. Bonuccelli è membro delle seguenti Società scientifiche: Società Italiana di Fisiologia (di cui ha fatto parte in più mandati del comitato direttivo), Union of International Society of  Physiology, Società di Biologia Sperimentale, European Neuroscience Association,  European Brain and Behavior Society, International Brain Research Organization,  Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento, European Society for  Neurochemistry, Società Italiana di Neuroscienze, Società Italiana di Etologia,  European Society for Comparative Physiology,  Society for Neuroscience (American  Association of neuroscience).